| Benvenuto a ARZACHENA - CANNIGIONE
Il nome lo dice, è il luogo dei canneti, tanti e folti, fruscianti sotto la carezza talvolta ruvida del vento. Cannigione è posta sulla riva ovest del golfo di Arzachena, della quale è da sempre il porto naturale, e conserva ancora molto del villaggio di pescatori che è stata in origine, prima che fosse scoperta dal turismo internazionale. Da qui partivano i traghetti di linea per La Maddalena, dalla stessa banchina che oggi è stata ingrandita diventando un attrezzatissimo porto turistico dove sostano velieri eleganti, motoscafi e piccole barche. Il paese si sviluppa per lungo, ma potendo disegnare due assi cartesiani, si noterebbe che la chiesa è pressappoco al centro di questo tracciato, come in ogni villaggio gallurese che si rispetti. L'edificio attuale, dedicato a S. Giovanni Battista, sorge su una precedente cappella voluta dal Papa Pio XI nel 1930.
Cannigione in quanto vero e proprio paese, abitato anche in inverno, è dotato di tutti i servizi: molti market e boutique di prodotti locali, negozi di artigianato sardo, hotel, ristoranti tipici, qualcuno proprio sulla spiaggia, camping, scuola di vela, partenze giornaliere di barconi per il giro delle isole.
Insomma un luogo perfetto dove fermarsi con la barca, affittare una casa, o una camera in albergo e da cui partire alla scoperta dei dintorni, della Costa Smeralda e dell'arcipelago di La Maddalena.
|
|